IL LIBRO DI
Florence Cocktail Week

I Signature Cocktail di Florence Cocktail Week
5 anni in 143 drink
edito da Giunti Editore

E’ uscito a Settembre 2021 il libro “I Signature Cocktail di Florence Cocktail Week. 5 anni in 143 drink” edito da Giunti Editore
Un libro che racconta l’evoluzione di Florence Cocktail Week con ricette, foto e approfondimenti.
A cura di Paola Mencarelli, con Testi di Federico S. Bellanca e Art Direction di Bianca Grisolia.

Il volume è stata creato con materiale originale ed è una testimonianza dell’interessante movimento legato al mondo della mixology che si è generato a Firenze in questi anni, tramite le ricette dei signature cocktail presentati nei primi cinque anni della kermesse fiorentina.

“Per celebrare il successo di Florence Cocktail Week abbiamo partecipato alla pubblicazione di un libro edito da Giunti.” racconta Paola Mencarelli. “Attraverso le ricette dei 143 Signature Cocktail pensati e realizzati nelle cinque precedenti edizioni abbiamo ripercorso l’evoluzione di un evento che in pochi anni ha portato alla ribalta la miscelazione fiorentina e toscana.”

Il fenomeno “Cocktail Week” nasce a Londra nel 2008 e si diffonde con il tempo in tutte le città del mondo. Prendendo spunto da altre realtà internazionali, Paola Mencarelli ha dato vita alla prima e più importante Cocktail Week Italiana, registrando presenze internazionali di rilievo e grandi nomi italiani.

La crescita dei cocktail bar partecipanti a Florence Cocktail Week è stata esponenziale.

Partita con 13 cocktail bar nel 2016, ha raggiunto quota 16 nel 2017, per poi passare a 21 nel 2018, a 30 nel 2019 e 40 nel 2020.
Numeri e nomi si ritrovano nel libro tramite ricette e aneddoti, evidenziando il contribuito che ha dato la kermesse stessa alla crescita del livello di miscelazione della città, tanto da far annoverare oggi Firenze come una delle capitali del bere miscelato italiano e internazionale.

Florence Cocktail Week ha infatti segnato un vero e proprio cambiamento nel modo di concepire il mondo della mixology fiorentina, andando a stimolare la città dell’Arno all’attenzione e al rispetto per la qualità dell’offerta e del prodotto.
Un passaggio importante che ha sviluppato un modus operandi contemporaneo e internazionale in tutti i cocktail bar della città incentrato sulla ricerca e la sperimentazione.

Questa evoluzione è diventa così il filo conduttore di tutta Florence Cocktail Week 2021, in cui i Signature Cocktail del passato potranno essere ripresentati in chiave attuale nei cocktail bar che hanno partecipato alle precedenti edizioni.

Iscriviti alla Newsletter FCW

Vuoi rimanere aggiornato sul sugli eventi di Florence Cocktail Week? Iscriviti alla nostra newsletter


    Autorizzo il trattamento dei miei dati in base al D.Lgs. 196/2003 e al GDPR (Regolamento UE 2016/679)