Edizione 2021

Florence Cocktail Week arriva nel 2021 alla sua sesta edizione.

Se la quinta è stata l’edizione dedicata alla ripartenza,

#FCW21 simboleggia la riapertura: nonostante le difficoltà finalmente tornano in Italia i grandi nomi della Mixology internazionale.

Ma non solo, l’edizione 2021 è anche l’occasione per guardarsi indietro e raccontare cos’è stato l’evento con il libro “Florence Cocktail Week. I Signature Cocktail di Florence Cocktail Week. 5 anni in 143 drink” edito da Giunti Editore. Un racconto per far rivivere le emozioni delle prime 5 edizioni e per fissare nelle pagine di un libro la creatività liquida sgorgata dalla fonte di questa manifestazione dal 2016 con 143 ricette esclusive realizzate fino al 2021 dai migliori bar e bartender presenti sulla piazza fiorentina.

Firenze nel 2021 si afferma così come l’epicentro della miscelazione.

L’offerta cittadina è cresciuta negli anni e i trend del mondo del bar non vengono più solo cavalcati ma anche lanciati. Locali e hotel che partecipano per la sesta volta, e bartender che hanno fatto tutte le edizioni seppur cambiando bancone. E poi come ogni anno le novità, le nuove aperture, i locali che hanno deciso di puntare sulla qualità, aggiungendosi alla lista.

Firenze cresce e sforna giovani bartender, che si sono innamorati della professione anche partecipando agli eventi delle passate edizioni.

Per Florence Cocktail Week 2021 i bar arrivano a quota 45, e vengono divisi in tre categorie, per aiutare i fruitori ad orientarsi secondo il tipo di esperienza desiderata.

  • I Cocktail Bar, nel senso più stretto del termine, con una proposta di bevande miscelate sia classica che innovativa.
  • Gli High Volume, locali giovani dove il bere bene va di pari passo con un ambiente informale e divertente.
  • I Bar d’Hotel, veri e propri templi dell’eleganza aperti al pubblico, dove sedersi per godere di un’ esperienza da turista nella propria città.

In ognuno dei 45 bar partecipanti una cocktail list #FCW21, studiata ad hoc per la settimana, composta da un Signature Cocktail, che racconta l’anima e lo stile del locale, un cocktail a tema ecosostenibile, ed un drink “Ri-Esco a Bere Italiano”, categoria che promuove le eccellenze del nostro paese.

Ma non solo, c’è chi propone cocktail per i più piccoli e chi si è sbizzarrito nel sogno artistico di realizzare un cocktail “blu assoluto” sulle orme di Yves Klein, prendendo spunto dal Blue Klein, il colore utilizzato per il logo di questa edizione.

Flowrence Coctail Week
Flowrence Coctail Week
Flowrence Coctail Week
Flowrence Coctail Week
Flowrence Coctail Week
Flowrence Coctail Week
Flowrence Coctail Week
Flowrence Coctail Week
Flowrence Coctail Week
Flowrence Coctail Week
Flowrence Coctail Week
Flowrence Coctail Week

Iscriviti alla Newsletter FCW

Vuoi rimanere aggiornato sul sugli eventi di Florence Cocktail Week? Iscriviti alla nostra newsletter


    Autorizzo il trattamento dei miei dati in base al D.Lgs. 196/2003 e al GDPR (Regolamento UE 2016/679)